DGQ-06 Rev.0 del 15/10/2019
Documenti Gestione Qualità

Politica per la qualità

Principale focalizzazione aziendale
Zinelli Franco S.r.l., nell’ambito della sua attività di progettazione, produzione e commercializzazione di tubi, raccordi e componenti per basse, medie, alte e altissime pressioni, si focalizza sulla soddisfazione delle esigenze (esplicite e implicite) dei propri Clienti.
Il raggiungimento di tale soddisfazione è quindi l’indicatore principale della nostra politica della qualità.

Tipo di mercato
Il mercato in cui si opera è di livello internazionale. Sia per quanto riguarda le vendite, con clienti in Italia e all’estero, sia per quanto riguarda gli approvvigionamenti, con collaborazioni continuative con multinazionali del settore.

Fattori fondamentali di successo
Zinelli Franco S.r.l. ritiene che nel mercato di riferimento i fattori fondamentali per il successo siano:
• la qualità del prodotto, che deve soddisfare le esigenze del cliente;
• l’estrema flessibilità al fine di soddisfare le esigenze dei clienti a livello di tempi di consegna, capacità produttiva e capacità di gestire prodotti personalizzati;
• la capacità di fornire ai clienti condizioni economiche competitive;
• la valorizzazione e il costante miglioramento del patrimonio di conoscenza dell’organizzazione;
• la comprensione delle dinamiche e dell’evoluzione del mercato;
• la tempestività e l’affidabilità delle risposte commerciali e tecniche
• la capacità di integrazione con i sistemi di programmazione e gestione informatica

Obbiettivi di impegno
Al fine di raggiungere quanto esposto l’azienda deve impegnarsi a:

• operare in modo strutturato e sistematico, creando un clima di collaborazione tra le persone;
• monitorare gli indicatori e stabilire obiettivi chiari, adeguandoli continuamente alle esigenze strategiche aziendali;
• realizzare un prodotto che soddisfi pienamente i requisiti del cliente;
• garantire disponibilità di risorse umane e di infrastrutture;
• monitorare con strumenti sempre più evoluti la produttività dei processi al fine di migliorarli continuamente;
• far crescere e partecipare il personale, monitorandone le competenze e rendendolo consapevole dell’importanza che riveste il costante miglioramento e incremento della propria conoscenza;
• attuare una concreta e duratura cooperazione con clienti e fornitori, al fine di condividere le conoscenze chiave del mercato di riferimento;
• migliorare continuamente i propri prodotti sulla base di valutazioni oggettive e sperimentali;
• rispettare tutti i requisiti cogenti applicabili;
• individuare tutte le parti interessate, comprenderne i requisiti e soddisfarli.

Costituiscono inoltre valore primario il miglioramento delle condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori e il rispetto per l’ambiente. Tali aspetti sono raggiungibili attraverso il rispetto della legislazione e il continuo miglioramento dei processi.

Scelta operativa
In questo modo scegliamo di stabilire, mantenere, documentare e mettere in pratica un Sistema di Qualità in accordo con i desideri nostri e dei nostri Clienti.

Sarà nostro compito:
• identificare ed investigare i processi e le aree critiche per la qualità
• individuare, raccomandare e proporre le soluzioni ai problemi trovati
• verificare l’implementazione delle soluzioni+
• controllare che le condizioni insoddisfacenti per la qualità siano corrette
• prevedere ed attuare azioni preventivamente tese ad affrontare rischi e cogliere opportunità
• stabilire obiettivi di miglioramento qualitativi, generalmente annuali, coerenti con la Politica della Qualità, misurabili da parte di RQ mediante idoneo/i indicatore/i (i cui valori verranno rilevati e riportati sul Verbale di Riesame della Direzione) e opportunamente pianificati
• valutare il grado di soddisfazione dei Clienti e delle Parti interessate

Funzioni interessate
Sarà nostra responsabilità provvedere a fornire a tutti i dipendenti gli strumenti pratici e teorici, affinché possano agire per il conseguimento degli obiettivi dell’azienda.
La funzione di Sistema Gestione Qualità ha la responsabilità di assicurare che i requisiti di ogni documento applicabile del Sistema Qualità siano implementati e mantenuti.
La Direzione Generale dirige le funzioni e le attività di loro competenza, secondo quanto previsto dal Sistema di Gestione per la Qualità. La Direzione Generale riesamina periodicamente il Sistema Qualità per assicurare l’adeguatezza ed efficacia nel tempo e di tali riesami tiene adeguata documentazione.

Termini temporali
Questa scelta non prevede un termine temporale ma è sostenuta da un impegno costante nella certezza che è sempre possibile migliorare sia i prodotti che i servizi offerti.

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Quality policy

Main company focus
Our company, Zinelli Franco S.r.l., is giving priority and focus to satisfy customers requirements (expressed and unexpressed) when operating main activities of design, production and trading of hoses, fittings and components for low, medium, high and very high pressure.
To get such satisfaction is main indicator to pursue our Quality policy.

Kind of market
Our Company is operating on international market level, both for sales (international customers) and sourcing (long term cooperation with major companies of our field).

Main keys of a success
For our Company Zinelli Franco S.r.l. these are main keys to have success on our market:

• Product quality, in compliance with customers requirements
• Company and organization flexibility to satisfy customer requests concerning leadtime, production capacity and skills to manage customized products.
• To be able to provide customers with competitive pricing
• To improve and constantly improve our company know how
• To understand market evolution and tendences
• To be quick and reliable with technical proposals and offers.
• To be able to provide support for software integration and data management

Committments
To get such targets, our Company must:

• to operate in a structured and systemic way, creating a cooperative crew
• to keep under control performance indicators fixing clear targets, updating them according to company strategies
• to manufacture a product in compliance with customers requirements
• to grant availability of human resources and infrastructure
• to enhance with updated tools a better productivity of process to improve it
• to improve and foster crew members, checking their training and motivating them on continuous improvement and enhancement of their know how
• to pursue a real and longlasting cooperation with customers and suppliers, in order to share key know-how
• to improve products with real evaluations and testing
• to respect all mandatory requirements
• to list all interested parts, evaluating their requirements and satisfying them.

Furthermore, it’s very important to enhance work health and safety conditions and environment respect.
Such target can be reached with laws respect and continuous process improvement.

Operative choice
In this way, we choose to state, keep, archive and realize a Quality System according to our and customers wishes.

It will be our job:

• to identify and investigate processes and quality critical areas
• to identify, evaluate and apply solutions to quality problems found
• to verify that solutions are effective
• to check that corrections to unacceptable conditions are applied
• to foresee and design actions to prevent risks and get opportunities
• to fix targets of quality improvement, normally on year basis, in coerence with Quality Policy. Targets must be measurable by QM by related performace indicators (listing them on Management Review) an correctly planned
• to evaluate satisfaction level of Customers and related parts

Interested functions
It will be our task and duty to provide to all crew members practical and theorical tools in order to achieve company targets.
Function Quality Management has duty to ensure that all requirements of any official documents are updated and on line with current version.
Management is ruling on functions and their activities, according to Quality Management System.
Management periodically check Quality System to be sure about effectiveness and update; such check are reported in a Management Review.

Duration terms
This policy doesn’t have any duration or deadline but is supported by a continuous effort. We know that it’s always possible to improve bot products and services offered on the market.